INFORMAZIONI GENERALI

data dell'ultima modifica: giovedì 01 settembre 2011


Lo Scautismo

Il nostro gruppo

L'uniforme

Link utili



LO SCAUTISMO
Per chi non lo conoscesse, una breve panoramica di cosa sia lo scautismo proposto in Italia dall'A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani: una delle due associazioni scout riconosciute dall'organizzazione mondiale degli scout) è proposta in queste pagine del suo sito web ufficiale.

* Cos'è lo Scautismo - Un ideale di vita

* Cos'è l'A.G.E.S.C.I.


Torna su

IL NOSTRO GRUPPO
Il Roma 36 (già Roma 27), fa parte dell'A.g.e.s.c.i., rientra nella zona Ostiense (che raccoglie i gruppi a.g.e.s.c.i. fino a Ostia e Fiumicino) e dalla nascita (nel 1973) è sempre stato ospitato presso la comunità dei padri Giuseppini del pontificio oratorio San Paolo.

Il nostro gruppo è attualmente composto dalle canoniche tre unità: la branca L/C (Lupetti/Coccinelle: bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni di età), con i lupetti e le lupette del branco "delle valli", la branca E/G (Esploratori/Guide: ragazzi/e dai 12 ai 15 anni di età) con gli esploratori e le guide del reparto "Sagittario", e la branca R/S (Rovers/Scolte: giovani dai 16 ai 21 anni c.a. di età) che comprende il noviziato (sedicenni) ed il clan "Into the wild". I capi che prestano servizio nelle suddette branche sono raccolti nella la Co.Ca. (Comunità Capi).

Logisticamente le riunioni sono organizzate in un incontro settimanale (il mercoledì dalle 18:15 alle 19:45 per i lupetti/e del branco e per gli esploratori/guide del reparto) e tre incontri domenicali (rispetto alle quattro settimane che generalmente compongono un mese), dei quali uno costituito dall’uscita di unità: dalla mattina presto alla sera per i lupetti/e del branco, dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio per gli altri. I due incontri domenicali rimanenti prevedono per branco e reparto una riunione dalle 9:15 alle 12:30 c.a. in oratorio, con partecipazione alla santa Messa dell’intero gruppo (inclusi quindi noviziato e clan).

Nell’anno poi possono essere proposti eventuali campetti della durata di 3 o 4 giorni, tipicamente nei periodi delle festività natalizie o pasquali, ma il campo fondamentale è quello estivo, della durata di una settimana per il branco, il noviziato ed il clan, e di 10 - 14 giorni per il reparto: durante tale periodo si vive appieno tutto quanto si è sperimentato durante l’anno; è un po’ come l’olimpiade per l’atleta che durante l’anno si è preparato allenandosi. In genere nel nostro gruppo cerchiamo di collocare i campi di branco e reparto in periodi possibilmente sovrapposti, nella seconda metà di luglio, mentre per la branca r/s si decidono di anno in anno a seconda delle necessità (il noviziato non ha periodi preferenziali, mentre in genere il clan svolge il suo campo in una settimana del periodo che va da da fine Luglio a fine agosto).

Dal punto di vista delle spese economiche, ogni ragazzo/a deve versare la quota del censimento (annuale, costituisce l'iscrizione all'A.g.e.s.c.i.) entro Dicembre (in genere iniziamo le attività nei mesi di ottobre / novembre: si ha quindi tempo sufficente anche per verificare se si è tagliati per la proposta scout o se non se ne è relamente interessati), dell’ordine di 35,00 – 40,00 euro, principalmente per esigenze di copertura assicurativa. Vi sono poi le spese delle varie unità relative principalmente alle uscite mensili (pernotti o luoghi che ci ospitano, treni, pullman e quant'altro): per coprire tali spese branco e reparto hanno istituito una quota fissa di rispettivamente 30,00 e 40,00 euro bimestrali per ragazzo/a, mentre la branca R/S ha una gestione che viene stabilita di volta in volta; ovviamente poi la cassa che a fine anno ogni unità ha dalle rimanenze di tali quote, è utilizzata per abbassare la quota che ogni ragazzo/a deve versare per il campo estivo, quota che varia di anno in anno - a seconda del luogo di destinazione e della previsione di disponibilità del “fondo cassa” di unità, appunto; tale quota, variabile anche in base all’unità di appartenenza (branco, reparto o branca r/s), viene calcolata e comunicata dai capi verso Aprile/Maggio, e normalmente si aggira attorno ai 100,00 - 140,00 euro. A carico di ogni iscritto/a infine rimane anche l’acquisto dell’uniforme (maglione, camicia, pantalone, cintura, calzettoni, cappellino – per lupetti/e, cappellone – per esploratori/guide, berretto per rover/scolte e distintivi regionale, di gruppo e di unità), da sostenersi auspicabilmente presso la cooperativa A.g.e.s.c.i. “La Tenda” e dell’attrezzatura personale (scarponcini, zaino, sacco a pelo, materassino etc.). Normalmente non abbiamo particolari problemi a sostenere ragazzi/e di famiglie che dovessero trovarsi in condizioni economiche precarie o disagiate.


Torna su

L'UNIFORME

Uniforme dei lupetti/e e delle coccinelle:

L'uniforme dei lupetti/e e delle coccinelle si compone di cappellino, camicia (per l'inverno) o maglietta "polo" (per l'estate), maglione blu, pantalone lungo di velluto blu (per l'inverno) o pantaloncino corto / gonna pantalone blu di velluto o di cotone (per l'estate), cintura e calzettoni blu.
I principali distintivi da acquistare inizialmente sono il triangolino di sestiglia (del colore della sestiglia di appartenenza), il distintivo di gruppo (per noi quello con scritto "Roma": nello spazio sottostante andrebbe ricamato il numero del gruppo, 36) e quello regionale (del Lazio). Gli altri distintivi (di progressione personale e delle specialità) vengono dati di volta in volta dai vecchi lupi in appositi momenti, dopo i quali si possono anche acquistarne ulteriori da mettere sulle polo o le camice. Quando il lupetto/a o la coccinella diviene capo sestiglia o vice capo sestiglia, può acquistare e cucire sulla polo o la camicia i distintivi corrispondenti. Gli altri distintivi (di appartenenza alla F.I.S., al W.A.G.G.S per le guide o al W.O.S.M. per gli esploratori) vengono di solito utilizzati per lo più in occasione di particolari eventi internazionali.



Uniforme degli esploratori/guide:

L'uniforme degli esploratori/guide si compone di cappellone, camicia (per l'inverno) o maglietta "polo" (per l'estate), maglione blu, pantalone lungo di velluto blu (per l'inverno) o pantaloncino corto / gonna pantalone blu di velluto o di cotone (per l'estate), cintura e calzettoni blu.
I principali distintivi da acquistare inizialmente sono l'omerale di squadriglia (della squadriglia di appartenenza; ogni squadriglia ha un omerale con i suoi colori), il distintivo di gruppo (per noi quello con scritto "Roma": nello spazio sottostante andrebbe ricamato il numero del gruppo, 36) e quello regionale (del Lazio). Gli altri distintivi (di progressione personale, del brevetto di competenza e delle specialità) vengono dati di volta in volta dai capi reparto in appositi momenti, dopo i quali si possono anche acquistarne ulteriori da mettere sulle polo o le camice. Quando l'esploratore/guida diviene capo squadriglia o vice capo squadriglia, può acquistare e cucire sulla polo o la camicia i distintivi corrispondenti. Gli altri distintivi (di appartenenza alla F.I.S., al W.A.G.G.S per le guide o al W.O.S.M. per gli esploratori) vengono di solito utilizzati per lo più in occasione di particolari eventi internazionali.



Torna su

LINK UTILI
World Organization of Scout Movement: www.scout.org

World Association of Girl Guides and Girl Scout: www.wagggsworld.org

Federazione Italiana dello Scautismo: www.scouteguide.it

A.G.E.S.C.I.: www.agesci.org

A.G.E.S.C.I. - Regione Lazio: www.lazio.agesci.it

Cooperativa A.G.E.S.C.I. "La Tenda": www.latendascout.com

Società cooperativa "Fiordaliso": www.fiordaliso.it

Baden Powel Park (B.P.Park): www.bppark.it

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani: www.cngei.it

Federazione Scout d'Europa: www.fse.it

Torna su